Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio elettronico a 140? ...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Ultrone View Post
    Ho messo autoadattative, non perchè fa figo, ma perchè l'ultima frontiera del Cambio elettronico usa questa funzione! Vedesi l'ultimo Translogic...
    Funzione utilissima peraltro ...

Originally posted by fra_r1 View Post
    se ci fosse qualcuno che li fa artigianalmente e li vende a un prezzo decente lo prenderei. alla fine è semolicemente un interruttore da abbinare alla centralina. avendo già la yec, praticamente il 70% del lavoro è fatto
    La differenza la fa il sensore sull'asta del cambio comunque ... che non è affatto un semplice interruttore ...
    Last edited by buzzy84; 08-06-10, 08:01.

Comment

• Font Size
      Ma avete guardato lo schema?!?! Taglia il +12v delle bobine!!! Tutti i cambi elettronici tagliano il filo del segnale, in pratica le bobine restano cariche e l'interruttore evita semplicemente che scocchino la scintilla...questo invece gli leva la tensione di esercizio!!! Ora, secondo voi che precisione potr? avere? E ancora...sapreste valutare quanto occorra essere precisi nei tagli per non danneggiare il cambio?
      Avete visto come funziona e come ? montato il "sensore"? Reg?...magari funziona, ma paragonarlo a quello che c'? sul mercato no...

Comment

• Font Size
        Originally posted by alem74 View Post
        Ma avete guardato lo schema?!?! Taglia il +12v delle bobine!!! Tutti i cambi elettronici tagliano il filo del segnale, in pratica le bobine restano cariche e l'interruttore evita semplicemente che scocchino la scintilla...questo invece gli leva la tensione di esercizio!!! Ora, secondo voi che precisione potr? avere? E ancora...sapreste valutare quanto occorra essere precisi nei tagli per non danneggiare il cambio?
        Avete visto come funziona e come ? montato il "sensore"? Reg?...magari funziona, ma paragonarlo a quello che c'? sul mercato no...
        Onestamente non avevo neanche visto lo schema ... mi ? bastato vedere in cosa consisteva il "sensore" sull'asta del cambio

Comment

• Font Size
          Sperando che nessuno risponda con il czzo in bocca...io per cambio evoluto intendevo un cambio capace di tagliare l'accensione in modo da evitare rotture e ridare corrente separatamente in modo da ridare coppia al motore nel modo più dolce evitando di scomporre l'assetto...ho parlato con un tecnico di un'importante azienda che produce cambi elettronici e mi ha spiegato che, pur avendo disponibile quello autoadattativo, quello sprovvisto è apprezzatissimo da molti team che lo usano in gara...c'è una 1098R in officina col cambio disintegrato per aver usato un elettronico che interviene sull'interruttore di sicurezza del cavalletto!!!!! (non dico la marca per correttezza)
          Last edited by Flaviano; 08-06-10, 11:16.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Flaviano View Post
            Sperando che nessuno risponda con il czzo in bocca...io per cambio evoluto intendevo un cambio capace di tagliare l'accensione in modo da evitare rotture e ridare corrente separatamente in modo da ridare coppia al motore nel modo pi? dolce evitando di scomporre l'assetto...ho parlato con un tecnico di un'importante azienda che produce cambi elettronici e mi ha spiegato che, pur avendo disponibile quello autoadattativo, quello sprovvisto ? apprezzatissimo da molti team che lo usano in gara...c'? una 1098R in officina col cambio disintegrato per aver usato un elettronico che interviene sull'interruttore di sicurezza del cavalletto!!!!! (non dico la marca per correttezza)
            In STK, dove non possono usarlo, utilizzano l'interruttore del cavalletto comandandolo dal lampeggio del blocchetto sinistro, ma loro il motore lo aprono sicuramente pi? spesso di quanto facciamo e vogliamo fare noi...e poi loro non hanno alternativa.
            La funzione di cui parli, Flaviano, la chiamano Smooth Shift e, a quanto ne so io, la hanno solo Translogic e IRC e, in effetti, la cambiata in piega non crea il minimo scompenso all'assetto...

Comment

• Font Size
              Originally posted by buzzy84 View Post
              Onestamente non avevo neanche visto lo schema ... mi ? bastato vedere in cosa consisteva il "sensore" sull'asta del cambio
              anche io l'ho notato e sono rabbrividito...ma li, con un p? di manualit?, si riuscirebbe a fare un accrocchio migliore...tagliare la 12V invece crea non pochi problemi, ? cmq sotto tensione e aprire e chiudere un circiuto sotto tensione provoca picchi di corrente e sicuro scintillio...ergo, non solo non ? preciso, ma ? anche poco affidabile...

Comment

• Font Size
                In STK, dove non possono usarlo, utilizzano l'interruttore del cavalletto comandandolo dal lampeggio del blocchetto sinistro, ma loro il motore lo aprono sicuramente pi? spesso di quanto facciamo e vogliamo fare noi...e poi loro non hanno alternativa.
                La funzione di cui parli, Flaviano, la chiamano Smooth Shift e, a quanto ne so io, la hanno solo Translogic e IRC e, in effetti, la cambiata in piega non crea il minimo scompenso all'assetto...
                Io ho montato IRC...
                Un mio amico ha montato lo stesso cambio che lavora sull'interruttore del cavalletto sulla sua 1098S... Mi ha detto che il passaggio 1?-2? sembra fatto con una mazza da 50kg...sembra che il motore si apra come na cozza...e nelle altre cambiate la situazione non ? molto diversa...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Flaviano View Post
                  Io ho montato IRC...
                  Un mio amico ha montato lo stesso cambio che lavora sull'interruttore del cavalletto sulla sua 1098S... Mi ha detto che il passaggio 1?-2? sembra fatto con una mazza da 50kg...sembra che il motore si apra come na cozza...e nelle altre cambiate la situazione non ? molto diversa...
                  cio?, hai un amico che si ? comprato un 1098S e poi non ha messo un cambio almeno Translogic???

Comment

• Font Size
                    cio?, hai un amico che si ? comprato un 1098S e poi non ha messo un cambio almeno Translogic???
                    E' pure lui uno di quelli che pensa che s? tutte frociate inutili...

Comment

• Font Size
                      Ma non ? vero... non lo usa pi? nessuno l'interruttore del cavalletto. Ora che si possono usare le centraline da gare prodotte dalla casa (HRC, Yec ecc) la funzione del cambio elettronico ? gi? integrata e funziona seriamente. Ecco perch? non tritano nulla come succederebbe invece usando l'interruttore del cavalletto (ottima cosa per mandare anche in pappa centraline e dispositivi elettronici visto che viene tolta anche l'alimentazione alla moto e non solo alle bobine)

Comment

• Font Size
                        in STK è vietato l'uso del QS e una volta facevano così, si sono evoluti anche se usano il pulsante? Allora a maggior ragione sto cambio da 140€ secondo me è un trita motore

Comment

• Font Size
                          Ma non ci pensate all'ambiente?

F.ottete il catalizzatore e poi moriremo tutti...

Comment

• Font Size
                            io NON ho il catalizzatore, la mia moto è ANTICA...

Comment

• Font Size
                              in STK ? vietato l'uso del QS e una volta facevano cos?, si sono evoluti anche se usano il pulsante? Allora a maggior ragione sto cambio da 140? secondo me ? un trita motore
                              Sempre a pulsante invece che sul pedale (nella 600, nella 1000 si pu? mettere al pedale) per? il funzionamento ? sempre lo stesso... se metti ad esempio la Yec o la HRC come centralina fa tutto lei

Comment

• Font Size
                                Originally posted by MiKiFF View Post
                                Ma non ci pensate all'ambiente?

F.ottete il catalizzatore e poi moriremo tutti...

Io infatti l'ho tolto.... cos? non si rovina

Comment

X
                                Working...
                                X